Articoli di Gestalt



Viene esplorata l'affascinante ipotesi di utilizzare l'arte e la meditazione per accedere al proprio mondo interiore.






Come può essere usato in terapia il sogno con il suo linguaggio strano e misterioso, senza ricorrere alle più comuni e soggettive interpretazioni che si allontanano dall'esperienza soggettiva e "unica" del sognante.




"Il riso abbonda sulla bocca degli stolti!" ... "Ma spesso è carente su quella di alcuni saggi!" 
In questo articolo diamo uno sguardo a chi ha utilizzato la risata e le illusioni come strumento di miracolosa guarigione per sè e per gli altri.



La nascita degli Enneatipi  
 
Dopo una breve panoramica sulle principali teorie della personalità, si accennerà alla teoria dell'Enneagramma di Claudio Naranjo, con particolare attenzione alle condizioni di vita iniziali da cui l'individuo si è dovuto proteggere e in cui si è dovuto adattare e che lo ha portato a sviluppare il suo personale carattere.  



Ipnosi ed EMDR con gli atleti (con traduzione inglese e spagnola)


Tra le modalità di lavoro con gli atleti per ottenere una preparazione mentale ai fini di una prestazione eccellente vi sono l'ipnosi Eriksoniana che permette di sperimentare lo stato di flow precedente una peak performance, la psicoterapia della Gestalt che pone l'accento sull'autoconsapevolezza delle proprie sensazioni, risorse, potenzialità e l'EMDR che permette di potenziare le risorse per il raggiungimento dell'obiettivo prefissato.



Partendo dalla visione del film "Ferro 3 - La casa vuota" del regista coreano Kim Ki-Duk, si va ad esplorare una possibile chiave di lettura "gestaltica". Senza avere nessuna pretesa di verità assoluta, si analizzano le scene e la simbologia con un'attenzione particolare al processo di integrazione, lento e talvolta doloroso, che porta al proprio cambiamento. 



Un breve excursus storico, teorico e pratico tra le diverse discipline che si sono occupate dell'importanza del corpo nella nostra vita quotidiana e in psicoterapia. Una analisi lucida e attenta che ci mostra quanto potenziale di benessere è racchiuso nel nostro organismo, se solo aumentiamo la nostra consapevolezza per ascoltarlo.



In questo articolo si analizza il rapporto tra psicoterapia e spiritualità, considerando quest'ultima come un elemento imprescindibile per una salutare evoluzione umana.



Translate