lunedì 2 aprile 2018

Roberto Mastrotto: Ho sfiorato di poco il mio sogno/obiettivo della maglia azzurra


La prima vittoria in una gara di 100km può sembrare inaspettata perché fino a che non succede, uno non ci crede, ma il duro lavoro, la passione e l’impegno premia sempre, prima o poi tocca goderne dei risultati che si conseguono, lo sport come da così toglie, se a volte ti toglie tempo al lavoro o alla famiglia, altre volte ti fa sperimentare sensazioni uniche, ricche, intense.
Roberto Mastrotto, Trail/Ultra trail runner – Vicenza Marathon, racconta le sue esperienze di atleta rispondendo ad alcune mie domande: Ti sei sentito campione nello sport almeno un giorno della tua vita?Sì certamente, diciamo che lo sport richiede molto ma premia anche molto, è una delle poche cose veramente democratiche di cui abbia esperienza.”

Come hai scelto il tuo sport? Qual è stato il tuo percorso per diventare atleta?Ho iniziato a correre un po’ “per gioco” a metà 2014, principalmente per rimettermi un po’ in forma. Nel giro di 6 mesi ho perso circa una ventina di kg, semplicemente grazie al ritrovato metabolismo e senza rinuncia alcuna a tavola. Nel 2015 le prime gare, rigorosamente in autonomia e sempre con lo spirito di gioco e sfida personale, passando senza troppa remore dalla mezza maratona al mio primo Ultra Trail. A fine anno il debutto in Maratona sotto le tre ore, poca cosa certo ma al tempo un grande risultato personale tenendo conto del fatto che non conoscevo ancora il termine ripetuta. Dal 2016 ho quindi iniziato ad allenarmi in maniera più metodica ed ho cominciato a togliermi le prime vere soddisfazioni. Nel 2017 ho iniziato ad allungare ulteriormente le distanze ed è arrivata una inaspettata vittoria ad una 100km.”

Quali fattori o persone contribuiscono al tuo benessere o performance?Penso che un fattore determinante sia avere un buon equilibrio a livello famigliare e a livello lavorativo. Penso sia fondamentale la costanza e la metodica degli allenamenti, difficilmente raggiungibile senza la giusta stabilità. Inizialmente non nascondo che a casa in molti erano perplessi dopo il primo periodo di “trasformazione”, mia nonna più di una volta mi ha ripetuto “te ghe perso tutti i valori” (in rigoroso dialetto veneto), ora però sono i miei primi tifosi.”

Concordo, è importante trovare un sano equilibrio tra sfera personale famiglia e lavoro: Quali meccanismi psicologici contribuiscono al benessere o performance?La testa conta molto nello sport in generale, ed ancor più se parliamo di sport d’endurance. La testa aiuta a non mollare, tanto in gara quanto in allenamento, a spingere l’asticella sempre un po’ più in su. Ho trovato molte similitudini se devo essere sincero con l’approccio che ho impiegato durante gli anni di ingegneria.”

Tanta testa, impegno, passione e volontà ci vuole nello sport di endurance e a proposito di ingegneria bisogna essere molto resilienti come l’acciaio piegarsi e non spezzarsi, rialzarsi sempre cavalcando l’onda del cambiamento con le risorse disponibili al momento presente.
Qual è stata la gara della tua vita dove hai sperimentato le emozioni più belle?Ho due gare che mi hanno lasciato dei ricordi indelebili. La Durona Trail 2016, perché corsa sui sentieri di casa e perché è stata la gara che un anno prima mi ha spinto a correre in montagna e a scoprire un infinità di sentieri giusto fuori dalla porta di casa. Arrivare per primi in piazza in mezzo a tutti i miei amici e famigliari è stata un esperienza unica. La 100eLode 2017, che fisicamente/mentalmente è stata quella che si può definire la “gara della vita” corsa in solitudine durante tutta la notte e la primissima mattinata fino ad un incredulo arrivo prima delle più rosee previsioni, è veramente girato tutto alla perfezione.”

Lo sport lascia segni indelebili fatti di sensazioni ed emozioni uniche a contatto soprattutto con la natura e la fatica che viene ricompensata da immagini memorizzate e soddisfazioni all’arrivo: Quale è stata la tua gara più difficile?  La CCC-Ultra Trail du Mont Blanc 2016. Ho praticamente sofferto di crampi dal 30°km in poi meditando come non mai il ritiro. A 20km da Chamonix son stato ricoverato nell’infermeria di campo fino a che i valori di pressione/sangue/temperatura corporea non si furono stabilizzati. Quindi la decisione di ripartire per l’ultima salita a La Tête aux Vents all’una di notte, tenevo troppo a chiudere il mio viaggio per rinunciarci indipendentemente dalla classifica.”

A volte la testa vuole ripartire, ti dice di continuare, si tratta di convincere te stesso una parte di te che potrebbe sabotare o vorrebbe tutelarti, scelte difficili ma consapevoli.
Ricordi un’esperienza che ti dà la convinzione che ce la puoi fare?Forse l’aver completato la mia prima Trans d’Havet nel 2015, completamente a digiuno da gare di lunga distanza e sopresi da un temporale durante la notte, epica!
Ti va di descrivere un episodio curioso o divertente della tua attività sportiva?La prima esperienza sui sentieri, prima salita a Cima Marana con il mio socio Manuel. Siam partiti in scarpe da ginnastica e pantaloncini e ci siam ritrovati in cima a correre con mezzo metro di neve e gli sciatori che scendevano di fianco sulla pista da sci di Montefalcone.”

Esperienze strane, bizzarre e difficili in condivisione si ricordano per sempre e ti fanno sorridere soprattutto nei momenti più bui e difficili, condividere uno sport con un amico è una grande risorsa: Quali sensazioni sperimenti facendo sport (pre-gara, gara, post-gara)?La tensione del pre-gara è la parte più complessa da gestire, pianificarsi fisicamente e mentalmente tutte le tappe di gara e mantenere la calma non è mai banale. La gara è forse la parte più facile, lì in fondo basta solo correre, fare ciò per cui ci siam preparati e che ci fa stare bene. Il post gara è un grande momento di condivisione, lì ogni tensione o paura svanisce. Per assurdo anche la fatica provata in gara fino pochi istanti prima viene meno.”

C’è un mondo dietro lo sport e soprattutto dietro gare di trail ultra, sport di endurance dove bisogna essere pronti e preparati fisicamente e mentalmente il giorno della gara, dove tutti i dettagli diventano importanti e fondamentali, dall’attrezzatura e abbigliamento sportivo all’alimentazione.
Quali sono le difficoltà e i rischi? A cosa  devi fare attenzione nel tuo sport?Due cose forse sono le più complesse da gestire, la testa e la pancia. Entrambe possono attentare alla buona riuscita di una gara in diversi momenti ed entrambe sono spesso legate alle famose crisi più o meno grandi con cui bisogna convivere durante 'il viaggio'.”

Vero, fatica e integrazione, due aspetti al pari di quello fisico, importante una preparazione oltre che fisica anche mentale e nutrizionale, provare tutto oltre agli allenamenti lunghi e ripetute, la nutrizione durante la gara, le visualizzazioni di se stessi durante il percorso, la percezione delle proprie sensazioni, obiettivi chiari, difficili, sfidanti ma raggiungibili, incrementare fiducia in sé e resilienza, superare gestendo situazione e imprevisti: Quali condizioni ti hanno indotto a fare una prestazione non ottimale?Partire già debilitati con febbre o problemi respiratori non vale la candela, provato, riprovato e infine imparato.”

Si apprende sempre dalle esperienze, ci si conosce sempre di più, si incrementa sempre la consapevolezza delle proprie possibilità e limiti: Cosa ti fa continuare a fare sport?La ricerca del mio limite, che cerco di spingere sempre un po’ più in la. Nello sport come nella vita quando tengo ad una cosa mi ci butto a capofitto fino a che non ne esco pienamente appagato. Poi la corsa, soprattutto in natura, mi aiuta a stare meglio con me stesso e scaricare/riazzerare le tensioni della giornata.”

Si inizia per caso, e poi ci si vuol spostare sempre più in là, più in alto, sfidando se stessi e gli altri sempre un po’ di più, incontrando sempre più se stessi e gli altri, confrontandosi sempre più con se stessi e gli altri, apprendendo sempre più dalla vita attraverso lo sport che diventa una scuola di vita.
Come hai superato eventuali crisi, sconfitte, infortuni?Correndoci su in primis (anche su molti infortuni minori, credo molto in questo approccio), la corsa è la miglior medicina per crisi, infortuni e sconfitte varie. E poi con il supporto di molte persone che mi vogliono bene, fondamentale.
Quale può essere un messaggio rivolto ai ragazzi per avvicinarsi allo sport?Non abbiate paura di provare, di fallire, di non essere all’altezza o peggio senza talento. L’allenamento batte certamente il talento se questo non viene allenato, quindi se ci credete a sufficienza potete raggiungere qualunque obiettivo.

Provarci sempre, mettere da parte qualsiasi giudizio, stare insieme faticando e divertendosi, questa è la vita attraverso lo sport che vogliamo far passare.
C’è stato il rischio doping? Un messaggio per sconsigliarne l’uso?Assolutamente no, andrebbe contro la motivazione stessa che mi spinge ad allenarmi quotidianamente, sarei il primo ad essere ingannato. Non ne vale la pena, un anno di lavoro in più ma con le proprie gambe.”
I tuoi famigliari ed amici cosa dicono circa il tuo sport?Ho avuto non poche facce perplesse, ma ora sono i miei primi sostenitori.”
Cosa hai scoperto di te stesso nel praticare attività fisica?Ho ritrovato nuove energie e nuove motivazioni e punti di forza che mi  han migliorato anche fuori dalla sfera sportiva.”

Lo sport può trasformare e arricchire dentro: Riesci ad immaginare una vita senza lo sport?No, la corsa indipendentemente dall’aspetto agonistico è divenuta parte integrante e fondamentale della mia vita.” Se potessi tornare indietro cosa faresti o cosa faresti? Ad esser sincero rifarei tutto esattamente con la stessa incoscienza e passione con cui ho iniziato.

Ritieni utile la figura dello psicologo dello sport? Per quali aspetti e in quali fasi?Non ho mai avuto occasione di confrontarmici, forse la figura più vicina a questa la vedo nel mio allenatore Dario Meneghini che considero più un fondamentale punto di confronto e di discussione nei momenti critici/di debolezza che non un mero riferimento tecnico sul lavoro da pianificare in allenamento.

Quali sono i tuoi prossimi obiettivi? Quali sono i sogni realizzati e da realizzare?Purtroppo ho appena sfiorato di poco il mio sogno/obiettivo della maglia azzurra che riproverò ad inseguire ancor con più ardore il prossimo anno. Ora ho due importanti obiettivi: migliorare il mio crono alla Lavaredo Ultra Trail e poi affrontare nel migliore dei modi la mia prima 100 miglia all’Ultra Trail du Mont Blanc a fine Agosto, ci sarà da divertirsi! Ti ringrazio del questionario anche perché nel risponderti ho ripreso visione del cammino che mi ha portato fin qui e mi lascia con ancor più motivazioni per affrontare le prossime sfide.”

Importante è continuare a essere sereni e propositivi sempre con una progettualità sfidante, treni passano ma arrivano altri e bisogna farsi trovare pronti per poterli prendere.

Matteo SIMONE
380-4337230 - 21163@tiscali.it
http://www.ibs.it/libri/simone+matteo/libri+di+matteo+simone.html

Nessun commento:

Translate