Real People Press

ovvero: Letture Consigliate.


Scheda dal sito della Giunti
Titolo: PER UNA PSICOTERAPIA FENOMENOLOGICO-ESISTENZIALE
Autore: Giovanni Paolo Quattrini

Un testo chiaro e pratico per approfondire le proprie conoscenze in ambito psicoterapeutico. Personalmente ho trovato piacevole la lettura e i diversi temi trattati mi hanno appassionato come se stessi leggendo un romanzo avvincente.
L'importanza data al SENTIRE più che al capire, è un invito a vivere in modo diverso la propria esistenza. 




Scheda dal sito della Hoepli
Titolo: CAMMINARE
Autore: Henry David Thoreau

Un testo sensibile e delicato che riflette sul "qui e ora" della nostra esistenza, sulla possibilità di vivere la nostra vita più pienamente.
Il SENSO DI MERAVIGLIA che si assapora nelle piccole cose su cui l'autore riflette lascia un segno nell'anima e invita a guardare con altri occhi la realtà che ci circonda cambiando il senso e il valore di ciò che abbaiamo intorno.


Scheda dal sito dell'Astrolabio
Titolo: OGNI VITA MERITA UN ROMANZO
Autore: Erving Polster

Con semplicità ma senza rinunciare ad un pensiero profondo, l'autore mette a paragone il lavoro del romanziere con quello dello psicoterapeuta. 
A mio avviso la scoperta della presenza del fascino e del mistero in eventi quotidiani di piccola portata e che troppo spesso riteniamo banali è il regalo più prezioso che questo libro possa donare. RACCONTARE LA MERAVIGLIA CHE E' LA NOSTRA VITA è l'invito augurato ad ognuno di noi.


Scheda dal sito dell'Astrolabio
Titolo: CARATTERE E NEVROSI
Autore: Claudio Naranjo

Una chiave di lettura stimolante per una attenta e profonda autoanalisi. La lettura di questo testo, molto ricco di informazioni, può risultare difficile e noiosa se affrontata con superficialità. La vera forza di questo libro è la possibilità che offre al lettore di identificarsi in un particolare "enneatipo" e porre le basi per iniziare  una esplorazione di sé. Il mio incontro con la teoria dell'enneagramma qui descritta ha rappresentato un MOMENTO DI CRESCITA INTERIORE significativo.






Titolo: PSICOLOGIA DELLO SPORT E DELL'ESERCIZIO FISICO. Dal benessere alla prestazione ottimale.
Autore: Matteo Simone





Scheda del libro dal sito FerrariSinibaldi
 Titolo: IL CONTRATTO IN TERAPIA. Guida pratica per il primo approccio con il paziente.
Autore: Buonaiuto Gaetano

Un testo che mancava nel panorama nazionale, che sviscera il tema del contratto e dell'incontro terapeutico nei contesti di cura in maniera trasversale e originale. Scritto in modo chiaro e semplice, il suo principale valore si riscontra nei numerosi stimoli e nelle riflessioni che vengono suggerite ai professionisti rispetto alle implicazioni etiche, giuridiche e tecniche della relazione terapeutica.

Translate