martedì 12 dicembre 2017

Matteo Nocera, vincitore 24h di Lavello: Non mi avete fatto mai sentire solo


Dietro ogni atleta soprattutto se si tratta di un campione ci sono tante persone che sostengono, suggeriscono, consigliano e supportano, in primis i familiari che seguono l’atleta nel suo percorso di allenamento e poi in gara, sanno che si attraversano tante sensazioni, emozioni, ansie, tensioni ma anche gioie e soddisfazioni; poi ci sono tecnici e allenatori a cui sono devoluti i compiti di preparare al meglio l’atleta, di pianificare e programmare le sedute di allenamento in vista di gare importanti, definire con l’atleta gare a cui partecipare  e obiettivi importanti e sfidanti, difficili ma raggiungibili, gradualmente a piccole dosi, credendoci sempre di più insieme e testandosi un po’ per volta fino a capire cosa è meglio per l’atleta, quale può essere la disciplina giusta, la distanza giusta.

Matteo quest’anno affacciatosi al mondo delle ultramaratone ha sperimentato tanto prima con le gare da 6 ore vincendone alcune, poi sulla 100km e poi man mano che si allenava, si metteva in gioco in gare, si confrontava con altri atleti ha maturato la consapevolezza che lui poteva essere un uomo delle lunghissime distanze e infatti vince la gara di 100 miglia quest’anno e poi ne esce sempre con nuove consapevolezze fino a convincersi che lui può far bene stando ore e ore sulla strada correndo e perfino giorni e giorni cos’ nella sua mente matura l’idea di passare a gare di 24 ore che vince al primo debutto in tale specialità e così facendo sperimentando e apprendendo dalla strada e dalla scuola dello sport ora è orientato a conquistarsi una maglia azzurra per partecipare agli europei del 2018.

Certo la strada è in salita perché sono tanti gli atleti del suo valore giova e meno giovani, ma tutto è possibile soprattutto se c’è tanta motivazione, impegno, dedizione, convinzione e foglia di stupire, staremo a vedere, intanto si gode quello di buono che ha fatto quest’anno da solo e con il supporto di chi gli sta vicino e poi ci si ributta nel turbinio degli allenamenti volti a trovare l’ideale performance a primavera in particolare sarà presente alla 34 ore di Torino dove cercherà di totalizzare 220-230 km nelle 24 ore per ambire a entrare nella rosa degli atleti di interesse nazionale per questa specialità.
Di seguito le sue parole di ringraziamento e gratitudine sui social: “Chiudo l'anno agonistico con la 24h di Lavello. Adesso un periodo di riposo. Poi spero di preparare al meglio la 24h di Torino. Dovrei ringraziare tante persone ma su tutti i miei figli Giuseppe Nocera Elisa e mia moglie vi amo tanto. Due grandi amici che mi hanno supportato e  a volte sopportato con grande passione e affetto Matteo Simone e Carlo Esposito. Siete rari per onestà e intelligenza. Vi voglio bene. Antonio Esposito un grande amico prima un ottimo Presidente poi. Sei Grande. Domenico Franco il tuo aiuto da oggi sarà fondamentale. Sei stato impeccabile. Da Tecnico navigato...grazie di cuore. Tutto il mio team da Lucia Avolio a Ciro Imperiale Teresa Angrisano e tutti gli altri... non mi avete fatto mai sentire solo. In ultimo tutti gli appassionati amici di ultramaratona . Vi saluto con affetto. Matteo.”

Matteo Nocera si dimostra essere una persona squisita e a modo con tutti, si confronta con tutti per avere tutta la situazione sotto controllo e comprendere come fare per far meglio, gradito il suo messaggio di una nuova consapevolezza a seguito dell’aver vinto la 24 ore di Lavello, è importante uscire da una gara ben motivato nonostante si tratti idi gare impegnative e durissime che ti mettono alla prova fisicamente e mentalmente: “Ciao Matteo, solo per informarti che adesso prendo un piccolo periodo di pausa per preparare bene la 24h di Torino il 21 Aprile. Dopo Lavello ho una forte determinazione e convinzione di poter far bene su questa distanza. Proverò a fare 220 230km così da poter conquistare (spero) la nazionale. A maggio ci sono gli Europei a Timisoara voglio esserci  ,mi impegnerò come sempre ma adesso sulla base di quest'anno che comunque mi ha regalato quattro vittorie ci proverò.

Matteo Nocera, un grandissimo vero eroe, complimenti come atleta, come persona e come famiglia; eroe determinato e motivato dalle mille risorse e tante soluzioni concludendo la gara di corsa a piedi della durata di 24 ore a circuito, nonostante condizioni meteo avverse, nonostante chilometraggio inferiore alle aspettative. Ha dimostrato comunque il suo valore di atleta e soprattutto di persona leale e attento verso se stesso e verso gli altri, sempre pronto a dimostrazioni di affetto, stima, riconoscimento e gratitudine.

Di seguito il suo messaggio a fine gara: “Condizioni climatiche estreme che in alcuni momenti non permettevano di correre freddo fitto vento forte e tanta pioggia. Cmq ho corso per circa 22 ore... ho vinto record della manifestazione... 198km. Grazie per il sostegno... dopo pubblico in post. Questa è stata veramente dura. Infatti per me è la vittoria più bella dell'anno...! Sì grazie anche a te. Ho sempre pensato oggi in gara ad un viaggio con il proprio corpo per conoscerti e renderti complice con lui per i tuoi limiti e le tue risorse.”

Bello davvero, sempre in crescita come esperienza, risultati e consapevolezze. Sono contento che qualcosa passi, grazie. Matteo Nocera corre per se stesso ma in realtà sta correndo per tutti quelli che non possono o non c'è la fanno più trasmettendo le emozioni che prova prima, durante e dopo la gara. Una persona che potrebbe girare per le scuole e spiegare ai ragazzi che cos'è la fatica, come superare momenti bui, come raggiungere propri obiettivi rispettando le regole.

Davvero complimenti e grazie per la sua dedica graditissima. Porta a casa tanto: la vittoria, tanta esperienza, tante consapevolezze e noi anche portiamo a casa quello che fa e trasmette, di seguito le sue parole a fine gara sui social: “24H di Lavello PZ; 1° ASSOLUTO. Gara veramente molto dura. Il freddo polare pioggia per quasi tutta la durata e vento forte hanno condizionato molto la gara. Volevo Vincere imponendo fin da subito il mio ritmo ai validi ed esperti avversari con i quali oggi ho gareggiato. Preso il Comando fin dalle prime battute e portato a casa un risultato sicuramente per come è maturato il più duro e difficile dell'anno. Km 198. Vittoria dedicata a 2 miei grandi amici Matteo Simone e Carlo Esposito. Però è più che doveroso da parte mia ringraziare ( e credetemi è poco..) Domenico Franco per la scrupolosa assistenza. Se non ci fossi stato tu oggi non avrei Vinto. Grazie di cuore.

Un mondo bizzarro e sorprendentemente quello delle Ultramaratone, 24 Ore di corsa a piedi per Telethon di Lavello, sotto pioggia e freddo, riparandosi un pochetto ma andando sempre avanti, occasioni di incontri, abbracci e selfie per tutti, il nord si incontra con il sud, tutti amici senza odio, né invidia, solo sana competitività e the winner is il grandissimo Matteo Nocera affacciatosi quest'anno nelle ULTRA distanze e ottenendo risultati strepitosi mentre Empoli Valeria arriva seconda assoluta e prima delle donne.

http://www.ibs.it/libri/simone+matteo/libri+di+matteo+simone.html

Nessun commento:

Translate