mercoledì 6 dicembre 2017

Lo sport che ti fa emozionare


Lo sport che ti fa emozionare, sempre avanti con il sorriso, condividendo fatica e passione. Questo è lo sport che vogliamo.

La fatica condivisa non pesa e non stanca, si fatica divertendosi e condividendo esperienze, sensazioni ed emozioni che ti legano nello sport e nella vita quotidiana.Lo sport rischia di diventare davvero mostruoso, ci trasforma in macchine, in esseri viventi d'allevamento per la performance, per stupire, solo motivazioni esterne, di ricchezze, annulla i veri valori della pura sfida con gli altri, la fatica condivisa. Questo non è lo sport che vogliamo.
A volte lo sport ti fa sperimentare di riuscire in qualcosa, ti fa incrementare l’autoefficacia, senti di riuscire in qualcosa, di avere delle capacità, risorse, caratteristiche che ti permettono di fare sport in modo continuativo con passione.

Il benessere comprende quello fisico e mentale, lo sport permette di scaricare tensione e stress, ti permette di trovare un tempo tutto tuo dedicato a te stesso da solo o in compagnia per fare qualcosa che diventa piacevole, lo sport ti fa sperimentare sensazioni ed emozioni, e comporta anche fatica ed impegno per raggiungere obiettivi e trasformare sogni in realtà.

Attraverso lo sport si sperimenta anche benessere relazionale condividendo esperienze di allenamento e di gara, facendo parte di una squadra di sportivi che si iscrivono a competizioni da portare a termine confrontandosi tra di loro e dandosi consigli sui miglior allenamenti e su come aumentare al performance.

Siamo noi che possiamo decidere lo sport che vogliamo, non lasciamo che altri scelgano per noi.

Lo sport per abbassare i limiti ha sempre fatto male alle persone e allo stesso sport, velocità sempre più elevate vengono chieste ai ciclisti, sempre più partite per gli interessi televisivi.

La felicità è superare muri, crisi, ostacoli, difficoltà, superare sfide, e lì che scatta l’incremento di resilienza, l’essere consapevole che ce l’hai fatta, con le tue forze, con la tua forza di volontà, con il tuo impegno, passione e determinazione. La soddisfazione ripaga di tutto e dura tantissimo a lungo. Le sensazioni sperimentate non hanno prezzo.

Interessanti sono i racconti che ho raccolto su un mio testo, assieme a tanti suggerimenti e metodi di psicologia dello sport che riporto sullo stesso, dal titolo un libro sugli Ultramaratoneti e gare estreme http://www.prospettivaeditrice.it/index.php?id_product=357&controller=product

http://www.psicologiadellosport.net/eventi.htm
http://www.prospettivaeditrice.it/index.php?id_product=357&controller=product

Nessun commento:

Translate