giovedì 14 settembre 2017

Rocchi Aurelia: Tra 40 e 45 km ho sbagliato la strada e mi sono trovata davanti


A volte succede in gara che qualcuno fa il furbo, ad esempio fa una parte di gara correndo a piedi e una parte in bici o in auto; a volte alcuni atleti si mettono d’accordo e corrono un po’ per uno. Insomma se ne vedono di tutti i colori, alcune volte sono scoperti e squalificati o redarguiti da amici o presidenti di società; ma a volte succede anche che ci si perde per distrazione, per maltempo, qualcuno fa tantissimi chilometri in più e poi riprende la sua strada grazie a un passaggio in macchina ripartendo da dove si era perso, a volte qualcuno di proposito fa il furbo.

Personalmente mi è successo alcune vote di sbagliare strada e fare strada in più, e a volte qualcuno mi ha avvistato che stavo sbagliando strada, una volta addirittura ero primo in una gara non competitiva ed il secondo un certo Samuele Di Giammartino di Cat Sport correttamente e sorprendentemente mi ha avvisato, non approfittando della situazione per passarmi davanti.
Perché scrivo tutto questo, perché è successo a una mia carissima amica Aurelia Rocchi, amica di tanti runner di perdere la strada di gara e ritrovarsi davanti a tutti, questo è accaduto la domenica del delirio del 10 settembre alla Scorrendo per il Liri una ultramaratona di 65 km (40 miglia).
Che succede in questi casi, qualcuno accusa, qualcuno offende, sarebbe opportuno parlare con la diretta interessata e chiedere spiegazioni, o denunciare l’accaduto ai giudici, o parlare con amici dell’interessata o presidente di società, la cosa peggiore è offendere e diffamare pubblicamente.
Sono stato interessato dell’accaduto da un amico carissimo, che mi ha detto le seguenti parole: “Ho avuto questa brutta sorpresa dal web...cerca anche te di aiutare Aurelia da questa stupida accusa.”
Provo a sentire Aurelia tu cosa sai? “So che lei aveva sbagliato strada e lo ha comunicato, infatti poi le hanno calcolato del tempo in più. Basta, finito lì, poi questi si sono messi a scrivere queste cose.”
Conosco Aurelia come valore atletico, come persona corretta e sensibile e disponibile anche come guida ad atleti non vedenti. Le parole vanno misurate traspare tanta rabbia.
Io che mi interesso da un po’ di tempo di questo mondo degli ultrarunner che considero amichevole, bizzarro, sorprendente anche se ci sono sempre le eccezioni come i tagliatori della 100km del passatore. Quello che ho fatto innanzitutto è stato l’essere tranquillo conoscendo Aurelia, la sua generosità e sensibilità nei confronti degli altri, amici di gara e avversari, il suo altruismo rendendosi a disposizione come guida per far allenare e gareggiare atleti con disabilità visiva cioè non vedenti e ipovedenti, insomma l’ho contattata e riporto di seguito la sua risposta che ha un senso e chiarisce la sua posizione.
Rocchi Aurelia: “Ciao Matteo. Non sono mai stata così male in vita mia e non ho mai sofferto così tanto come sto soffrendo adesso. A Scorriamo con i Liri tra 40 e 45 km ho sbagliato la strada e mi sono trovata davanti a quelli che stavano prima di me, forse ho preso una strada più corta senza rendermi conto. All’arrivo subito ho avvisato l’organizzatore. Ero arrivata in sei ore e 05 poi mi hanno ricalcolato i km persi e mi hanno messo 6 ore e 35. Una coppia sostiene che qualcuno mi ha dato un passaggio in macchina. Matteo giuro sui miei figli che non è stato così ma come faccio a difendermi se non sono brava a esprimermi. Pensavo di aver trovato la pace in questo ambiente dello sport, avevo tanto bisogno di tanta pace al di là dei problemi che ho, invece anche questo mondo è sporco.”
Chi conosce Aurelia sa chi è, e come è; Aurelia non si deve preoccupare, ho scritto questo articolo per spiegare tutto.

Per approfondimenti sugli ultrarunner è possibile consultare il libro Ultramaratoneti e gare estreme di Matteo Simone (Autore). Prospettiva Editrice (21 novembre 2016). Collana: Sport & Benessere.
Classifica Bestseller di Amazon: n.28 in Libri > Sport > Corsa e maratona

Inoltre è in uscita il libro Maratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida. Classifica Bestseller di Amazon: n.29 in Libri > Sport > Corsa e maratona n.73 in Libri > Sport > Allenamento
https://www.edizioni-psiconline.it/anteprime/maratoneti-e-ultrarunner-aspetti-psicologici-di-una-sfida.html

www.psicologiadellosport.net/eventi.htm
http://www.ibs.it/libri/simone+matteo/libri+di+matteo+simone.html
https://www.ibs.it/ultramaratoneti-gare-estreme-libro-matteo-simone/e/9788874189441

Nessun commento:

Translate