giovedì 2 maggio 2013

Qui ed ora, responsabilità e consapevolezza


"Dati il tuo passato e il tuo presente, cosa vuoi fare del tuo futuro?
E, compatibilmente con l'orizzonte che ti si apre davanti, quali scelte fai, qui ed ora, che ti portino nella direzione che desideri?
Quali sono i costi, qual è la relazione costi/benefici e, considerato ciò, cosa scegli, arbitrariamente, secondo la tua insindacabile volontà?"
Fritz Perls

Perls ha sempre sottolineato l'importanza del QUI ED ORA, ma non ha mai reificato il presente: esso infatti viene considerato come "un punto zero in continuo movimento tra i due opposti del passato e futuro". La sua funzione è quella di intensificare l'attenzione sulla nostra esperienza attuale. Così facendo ci sarà più chiaro cosa avviene, come avviene, cosa si prova riguardo a ciò che sta avvenendo, e soprattutto quali sono le conseguenze di ciò che sta avvenendo. A questo punto c'è la scelta: la nostra vita non sembra più ineluttabile, il nostro destino non è già scritto. Come moderni eroi abbiamo la possibilità di dare un senso alla nostra vita a partire da quello che siamo "qui ed ora", assumendoci la RESPONSABILITA' di rispondere in maniera congrua agli eventi e di cambiare i nostri comportamenti per realizzare i nostri più intimi bisogni e desideri. La CONSAPEVOLEZZA del nostro essere, delle nostre esperienze e di quello che "sentiamo" è la chiave per stare bene.

Translate